MEF - Maremmi Editori Firenze - dal 1958

Firenze Libri - L'Autore Libri Firenze - Firenze Atheneum - Firenze Edi.Libra.

Firenze - Piazza della Signoria


La Segreteria Letteraria



Le Opere inviate in lettura alla Casa editrice

I dattiloscritti proposti dagli Autori alla Casa editrice in lettura, per una eventuale pubblicazione, devono essere indirizzati a: Maremmi Editori - Firenze Libri, Segreteria Letteraria, Via dei Cadolingi 6, 50018 Scandicci Firenze. Le Opere possono essere inviate dattiloscritte su carta, oppure su supporto informatico (floppy disk, cd, dvd ecc.), oppure tramite posta elettronica all'indirizzo segreteria@firenzelibri.com. Per tali Opere, generalmente e salvo imprevisti, l’esito della lettura viene comunicato entro circa trenta giorni dal ricevimento. Le Opere vengono restituite, se richieste, a spese complete degli Autori. La Segreteria Letteraria, che garantisce la massima riservatezza e la maggiore cura possibile, non resta comunque responsabile dei dattiloscritti.


La preparazione delle Opere

(...) Se un autore desidera che il suo lavoro invogli l'editore, lo prepari con cura. Un dattiloscritto mal preparato, sporco e caotico, riesce a scoraggiare anche il "lettore" più appassionato ed è destinato a restare in fondo al mucchio. E qualche ora spesa in più nella preparazione di un testo, sai quant'è più importante di una chiacchierata-fiume con l'editore... Un dattiloscritto deve riportare, in evidenza, il nome e l'indirizzo dell'autore almeno sulla prima cartella. Se poi è tenuto insieme da un raccoglitore, è bene che anche questo riporti il titolo del lavoro e il nome dell'autore e il suo indirizzo. Importante è il titolo dell'opera, che deve essere il più suggestivo e di richiamo possibile, prima per l'editore e per i suoi consulenti, poi per il pubblico, con eventuale sottotitolo (se il tipo di opera lo consente) esplicativo ma conciso. Che un autore scriva a macchina oppure al computer, prima di mettersi al lavoro, o prima di eseguire la copia definitiva da spedire all'editore, studi attentamente qualche libro degli editori migliori, guardi come i libri sono articolati, soprattutto nell’impostazione dei dialoghi. E operi pazientemente, con la convinzione che più un dattiloscritto somiglia a un libro (dal punto di vista della leggibilità, non della grandezza delle pagine), maggiori sono le sue possibilità di essere sfilato dal mucchio.” (Da: Avalon - L’Agenda dello Scrittore - Firenze Libri Atheneum)


Importante

I dati degli Autori (nome, cognome, indirizzo ecc.) sono trattati nell'ambito della Banca Dati Elettronica della Maremmi Editori - Firenze Libri esclusivamente per le operazioni relative alla lettura delle Opere proposte dagli Autori stessi, e per l’eventuale invio di materiale d’informazione editoriale e libraria. Sono riservati e non vengono - in nessun caso - trasferiti o comunicati a terzi. Resta salvo il diritto degli Autori alla conoscenza, alla rettifica, all'integrazione, all'aggiornamento e alla cancellazione dei loro dati dagli archivi della Casa editrice, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 196/2003, mediante semplice comunicazione scritta alla Segreteria generale.


home | cerca